Saponi di Marsiglia - Saponette di Provenza Haul e Review

sabato 28 febbraio 2015
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.

Ok.

Oggi mi è arrivato il pacco di rifornimento dei miei saponi preferiti.

Questa volta ho deciso di fare la bravisssssima blogger flu flu-encer e fotografare ogni scaglia di sapone per voi.



Appena aperto il pacco ho subito notato il pulcino in basso a destra... non lo avevo ordinato quindi ho capito che era un regalo! Forse perchè ho comprato 76mila saponi? hahahaha

Pensavo potesse essere uno di quei cosi che frizzano della vasca da bagno.. invece no.... è UN PULCINO DI SAPONEEEEEEE.



Mi dovete perdonare, quando si parla di saponi e saponette perdo la brocca.

Comunque!

Questo pulcino di sapone sa di NONNA.
Di bucato anni 50.
Somiglia alla saponetta Fior di Loto dei Provenzali di cui vi avevo parlato, che amo e che da quando ho finito non trovo da nessuna parte! La saponetta fantasma.

La mia passione per le saponette nasce quando ero piccola, mia mamma le usava per profumare l'armadio, e io, che non sono mai stata 100% normale, mi chiudevo nell'armadio con la bambola di mia sorella, con i capelli rossi, e annusavo i saponi.

Non giudicatemi, in fondo ero solo una bambina pazza! :D

Mia mamma non voleva che le saponette venissero usate per lavare le mani, ma solo per profumare i cassetti.
Sosteneva che le saponette lasciassero un odore fastidioso sulle superfici, lavandino etc.

Penso avesse ragione, ma solo se ci riferiamo a saponi commerciali da supermercato.
Ho scoperto poi col tempo che i saponi buoni non solo non lasciano strani odore sulla pelle o sulle superfici, ma anzi, servono anche come profumatori in bagno, e seccano la pelle molto meno dei saponi liquidi industriali (si lo so ci sono anche saponi liquidi delicatissimi, ma amo le saponette!).

Altra cosa che amo delle saponette? Sono piccole, puoi portarle in viaggio in un contenitore di latta senza bisogno di portare un pesante flacone di sapone liquido o usare i saponi schifosi degli hotel ad esempio.

Questi saponi di cui vi parlo oggi sono perfetti sia per il corpo, che per le mani, che per l'igiene intima. Alcuni anche per il viso.
Io mi trovo benissimo e ho la pelle molto molto delicata. Però è ovviamente soggettivo.

Questa volta ho ordinato anche delle profumazioni nuove che non avevo mai provato, perchè le sorprese migliori si hanno così!

Non vi spaventate, molti li regalo anche alle persone che amo :)


I primi due:

- Argan: 

una goduria per i sensi! Delicato, dalle note orientali e leggermente speziate, unisex, anzi, secondo me perfetto anche per un uomo, magari di quelli che amano curarsi e si vestono bene :)
Una profumazione che immagino perfetta prima di un appuntamento galante, molto sensuale ma non eccessiva.
Che scoperta! 

- Mandorla: 

Questa ha profumato tutto il pacchetto.. non c'è molto da dire. Avete presente il concetrato di mandorle che si usa per creare le bevande a base di mandorla? Le paste di mandorla?
Il profumo alla mandorla dell'Erbolario? Ecco questo sapone è così.
Se vi piace la mandorla potete sposarvi con lui, se non vi piace evitatelo, perchè è la mandorlosità fatta mandorla.


- Mela Verde: 

a prima "annusata" questa profumazione non mi piace. Poi annuso meglio e mi piace di più perchè dopo la forte nota fruttata di mela, appunto, si sente la base marsiglia delicata e pulita che "spegne" l'eccesso di fruttosità.
Lo userei però solo per le mani, non mi ispira per il corpo, proprio perchè non sono una fan delle profumazioni fruttate.

- Vaniglia: 

Ottimo, ottimo.
Oltre che di vaniglia sa di cioccolato un pochino, di amaretto. Comunque di dolce, di pasticceria.
Ma attenzione, sempre in maniera molto delicata. Amo questi saponi in particolare proprio per questo motivo.

- Ciliegia: 

Deliziosa! Nonostante sia molto fruttata questa saponetta mi fa una buona impressione subito, la userò in Primavera, e sarà il mio odore primaverile, dato che io amo collegare alcuni periodi ad alcune profumazioni, così in futuro potrò commuovermi a riannusarle ricordando qualche bacio, qualche risata con gli amici, qualche emozione.



- Ambra: 

Ne ho prese due perchè era stata questa la mia profumazione preferita dell'ordine precedente.
La mia saponetta Chanel n.5 :) 
Sì, mi ricorda proprio quel profumo. La amo!

- Masculin:

Profumazione fresca e un po' sportiva, che fa pensare alla doccia dopo la palestra o dopo la piscina, ma senza fare l'effetto "pino silvestre",- "uomo che non deve chiedere mai".
Non sa nemmeno di "sapone dell'autogrill".
Insomma promosso!!
E poi che colore meraviglioso questo turchese azzurrino pastello, posso impazzire.
Uno dei colori che amo di più anche per gli ombretti e per i maglioni.


- Karité: 

Delicato, fa pensare a una crema per il corpo per signore borghesi che spendono 45 euro a tubetto di crema.  Nota di mandorla molto presente con una leggerissima punta di "erba appena tagliata", difficile da percepire per alcuni.. ma non per Sistiana cane da Tartufo!
Non è una di quelle che mi ha colpito di più, ma magari usandola cambia qualcosa. 
Mi è già capitato in passato, questo tipo di saponi è come il legno delle chitarre che migliora con l'utilizzo heheh.

- Fiori d'arancio: 

Questa è quella che mi è piaciuta meno. Ha un odore che mi ricorda tantissimo l'Oxy Rapid, qualcuno ha presente? Quel composto per schiarire i peletti del viso, hahahaha!!!
Io lo usavo alle superiori per cercare di farmi le ciocche bionde anche se sulla scatola c'era scritto chiaramente di non usarlo per capelli e sopracciglia!! (errori del passato, ho smesso...) comunque credo mi sia rimasto il trauma! 
Però anche questa, magari con l'utilizzo mi piacerà di più!
L'altra volta mi è capitato con quella al limone verde, pensavo non mi piacesse e dopo aver iniziato ad usarla l'ho adorata.


Ultime tre!

- Albicocca: 

Questa sa un po' di bustina di zerinol gusto arancia. O di vitamine in pastiglie frizzanti.
Non mi fa impazzire.

- Cocco: 

estiva, ma mi aspettavo di più, non è molto "coccosa". Somiglia tantissimo a un burrocacao che usavo a 17 anni a Londra, che cosa tenera. Non mi ricordo nemmeno come si chiamasse... Buona comunque, ma nente di eccezionale.

- Pesca: 

Chiudete gli occhi. Pensate a un succo di frutta alla pesca.. ecco avete indovinato, è l'odore di questa saponetta.

FOTO DI GRUPPO :D



So che me lo chiederete quindi vi dico che le ho ordinate su ebay QUI,
Mi trovo benissimo con questo venditore, è molto preciso.
p.s. lui non sa nemmeno chi sono, questo post è una mia folle idea!

Ciaoooooooo 






6 commenti on "Saponi di Marsiglia - Saponette di Provenza Haul e Review"
  1. Ahahah...eh sì, sei una pazzaH! Una simpatica folle, dopo averti conosciuta e sentito di questa tua passione annusatrice anch'io adesso mi ritrovo ad annusare i saponi ovunque...e annuso e annuso con fare furtivo e circospetto...ahahah
    Divertente il post e preciso, mi fai venir voglia di saponiiiii....Mi metti tanta allegria,grazie

    Maria P.

    RispondiElimina
  2. Posso far parte anche io del club "pazze per le saponette e dell'odore di buato, lavanderia e chi più ne ha più ne metta" ? ahahah
    Da piccola abitavo sopra una lavanderia e quando giocavo sotto casa , andavo sempre dalla proprietaria per sentire il buono odore che c'era lì; ogni volta che mi vedeva mi faceva entrare XD
    Poi il sapone di Marsiglia lo uso da quando ero bambina, perchè è l'unico che non presenta il nichel e quindi andava bene per mia sorella che ne è allergica. Poi si aggiunge il fattore "Zio che viaggiava" e che mi portava sempre i saponi degli hotel (li collezzionavo gelosamente dentro un beauty case) XD E quindi ora mi ritrovo a comprare saponette su saponette ahahah
    p.s. In questo momento sto usando per le mani quello de "I provenzali" al Ribes Rosso :buonissima, ha un odore un po' acido (un odore può essere acido? XD), tipo limone ma un po' più dolce (Non so descrivere bene i saponi come te ahaha).

    Ok , dopo questo lungo papiro ti saluto, un bacio :*

    RispondiElimina
  3. Per un attimo dopo aver visto la foto su Instagram mi son detta : oddio, vuoi vedere che le sto spedendo le identiche saponette di cui sta scrivendo?! Ma invece no, fiuuuuu! ;) Un bacione, non vedo l'ora che ti arrivi il mio pensierino !

    RispondiElimina
  4. che bel post e che belle foto!!! fai venir sempre voglia di saponi,nelle foto sembrano caramelle...però hai saltato la descrizione di quella al sandalo ahhahhahhah!!! ;-) TVB pazzerella <3

    RispondiElimina
  5. Sisti, ho trovato il lavoro perfetto per te! Dovresti scrivere le descrizioni dei prodotti Lush, saresti fantastica :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi hai contagiata!!! Il mio ripostiglio profuma di detersivo per bucato e Ogni volta che ci entro Penso a te... (la pazza saresti tu??) Nei negozi sto annusando qualsiasi ammorbidente per fare le gocce profumabiancheria in casa...😏non ho ancora Trovato un profumo che mi soddisfi a pieno... 😘😘

    RispondiElimina