Cartoline Dal Mondo.

domenica 22 febbraio 2015
Ultimamente vedo intorno a me convivenze, matrimoni, gravidanze.
Accompagnamenti reciproci in ogni luogo.

Amori basati sulla vicinanza.

Un qualcosa di giusto e normale, fisiologico. Che ho provato in prima persona, che conosco.

Eppure mi sono ritrovata a pensare più di una volta a quante coppie siano anche vicine nell'anima.

Quanti amori, una volta chiusa la porta del frigorifero e preparata la cena abbiano l'intimità del cuore, la conoscenza dei reciproci desideri, delle necessità.

Quanti abbiano in fondo solo paura di stare soli, in un periodo storico che consciamente o inconsciamente fa tremare il culo dalla paura.
Quanti invece abbiano realmente paura di perdersi l'un l'altro, e per questo scelgano di star tanto vicino, per necessità pura di potersi amare ancora di più.

Ho sentito dire che la distanza non fa funzionare l'amore.
Che lo distrugge.
Ho sentito dire che può esserci ma solo se a tempo determinato e con un progetto comune che porti, un giorno, alla risoluzione di quella distanza, come la risoluzione di un contratto di lavoro, quel lavoro di merda che facevi solo per poi avere il trasferimento ed essere pagato meglio.

La cosa che ha sempre spaventato di più me, invece, è la distanza impercettibile e infinita fra due persone abbracciate su un divano.

La conoscenza superficiale dopo anni di pillola o preservativo, dopo anni di cene in famiglia, dopo anni di lucina del comodino spenta mentre "Notte Amore".

Per me l'Amore è una forza immensa, un'entità divina che va rispettata e onorata.

L'Amore ha mille strade, mille porte, mille modi per arrivare.
Mille possibili mezzi per trasformarsi e trasformare.
Un giorno di un colore, il giorno dopo di un colore totalmente diverso.
Oggi lontani, domani mano nella mano.

Tutto è possibile, ma solo se è Amore.

E forse non c'è lavoro, impegno, mutuo comune o contratto fastweb condiviso che possa generarlo, l'Amore.
Quello vero capita e basta.

Quello per il quale recuperi col tempo persino la conoscenza dell'infanzia della persona amata, infanzia nella quale non eri presente, ma che diventa come tua.
Quello per il quale ogni canzone e ogni film sembrano stati scritti apposta per voi, anche dopo 20 anni insieme, nonostante tutte le possibili difficoltà.

Quello che ti fa dire la verità anche quando fa male, quando c'è una crisi personale, che può capitare, con tutti i suoi dubbi, ma che rende in fondo un'unione ancora più forte, perchè se condividi, allora ami davvero.

Quell'Amore che non ti fa sentire solo mai, nemmeno in mezzo al cielo.


Quell'Amore che può farti viaggiare senza un centesimo in tasca, col pensiero, col cuore.
Un'intimità senza segreti, intoccabile e delicata come quella di quando si fa l'amore perdendosi, per avere poi solo ricordi in penombra di sguardi sfuggenti, di corpi che respirano e di pelle rosso scarlatto.

Può capitare anche con l'avventura di una notte, a chi non è capitato di provare sensazioni razionalmente inspiegabili di appartenenza dopo pochi minuti?


Quando questo è l'Amore si può andare insieme in tutti i posti del mondo pur non andandoci insieme.
Si può viaggiare con l'anima..
Spedire cartoline dal mondo, insieme.
Quando si è vicini con i pensieri, i desideri, quando si è parte di un mondo a due non ci sono lontananze che tengano, perchè c'è solo l'Amore.
Più forte di tutto.
Ed è la banalità più grande del creato, proprio come è banale il profumo di pane appena sfornato o il sole che rende le giornate migliori, sempre.


Spedire insieme cartoline dal mondo... un sogno per pochi.






6 commenti on "Cartoline Dal Mondo."
  1. Ciao Sistiana ♡ Commento molto di rado, ma ti seguo silenziosamente da ormai davvero molto tempo.
    Questo tuo ultimo post è bellissimo, mi ha commossa e ho avuto quasi l'impressione tu stessi parlando direttamente a me, come solo un'amica potrebbe fare. So che non mi conosci e non conosci la mia storia d'amore, ed è proprio per questo che, a maggior ragione, ci tengo a farti i complimenti e dirti che parlare di un argomento così complicato in modo così semplice (cosa che tu peraltro fai molto spesso), trovare le parole per parlare direttamente al cuore di un'altra persona, è un talento che pochi hanno. C'è poco da fare, ogni volta che leggo un tuo post sono fiera di poter dire che ti seguo da tanto tempo :) ♡

    RispondiElimina
  2. sto vivendo l'amore più bello e vero di sempre per la prima volta nella mia piccola vita. ho 23 anni e prima d'ora non avevo provato mai nulla di simile. sono nell'età in cui s'avvicinano le scelte, quelle vere, quelle importanti, e queste decisioni necessariamente andranno a scombussolare un po' tutta quella che finora, anche con tanta monotonia e a volte noia, è stata la mia quotidianità. sono consapevole allora quest'amore subirà anch'esso un trauma, un allontanamento, e mi fa paura, da morire, come dici tu, mi trema il culo, ma pure tutto il resto del corpo solo a pensarci. eppure so già, anche se pare assurdo fare previsioni, ma stavolta giuro che lo so già, che quest'amore, anche se probabilmente destinato alle distanze, continuerà. e sarà sicuramente la banalità più grande del creato, ma...che bello avere il cuore leggero, come un palloncino, che volerà ovunque per essere sempre vicino all'altro, perché c'è l'amore, che è più forte di tutto. grazie sist. <3

    RispondiElimina
  3. molto bello Sistiana! Un mio amico diceva che "Amore" è solo una parola astratta,di convenzione,quindi difficile da definire...e al di là della passione dei sensi e della intesa dei pensieri questo "Amore" tra due persone c'è solo fin quando hanno qualcosa da dirsi,tu che ne pensi?
    hahah,che domanda inutile ;-) ne hai scritto su un effluvio di parole no?

    RispondiElimina
  4. è solo un commento di prova per un'altra ragazza ma ciò non toglie che questo post è stupendo(come tutti del resto)!!! :-)

    RispondiElimina
  5. come sei profonda,quanto hai descritto bene le sfumature e la sostanza! con leggerezza,che per me è un complimento,in quanto la bellezza della scrittura è come un ricamo aereo che affonda l'ago,fa uscire una goccia di sangue e riemerge dal tessuto per tastare un nuovo punto intrecciando il filo...non sei mai retorica ma veloce e diretta con immagini poetiche e mi sembra sempre di leggere un pezzetto di romanzo o guardare le scene di un film,sei grande e forse non te ne rendi conto,ma proprio grande!!!

    RispondiElimina
  6. Come sempre solo tu sai usare le parole nel modo giusto. Anche io provo l'Amore, quello che sembra tu lo conosca da una vita, eppure si ha sempre qualcosa da dire e non ci si stanca di stare insieme, anche se senza un centesimo e ci si accontenta di stare insieme, e si apprezza tutto solo perché si sta insieme. Parlarsi anche solo guardandosi negli occhi.. Il MIO Amore è "Quello che ti fa dire la verità anche quando fa male, quando c'è una crisi personale, che può capitare, con tutti i suoi dubbi, ma che rende in fondo un'unione ancora più forte, perchè se condividi, allora ami davvero.". Grazie Sistiana!

    RispondiElimina