Piccolo Mio - La Natura è Mamma *ADV

venerdì 19 aprile 2019

Qualche giorno fa sono stata invitata, insieme ad altre bellissime mamme, ad un evento di presentazione della nuova linea certificata naturale Piccolo Mio di Fissan.





Oltre alla scoperta dei prodotti, di cui vi parlerò più avanti in questo post, durante l'incontro abbiamo avuto il piacere di creare un gruppo di ascolto e confronto con la Psicologa e Psicoterapeuta Carolina Paz Ochsenius.


I temi affrontati sono stati molti. Dall'allattamento, con le sue difficoltà, al bonding mamma - figlio, ovvero la relazione che si instaura soprattutto durante i primi anni di vita del bambino.
Quante domande si fa una mamma? Quanti sensi di colpa porta con sé nonostante dia sempre il massimo? Si vorrebbe sempre fare di tutto per il bene dei nostri piccoli.

Una delle cose più interessanti che è venuta a galla è che che il cervello di una donna dopo il concepimento cambia.
Si è riscontrata secondo gli studi una vera e propria perdita di materia grigia e una crescita di alcune aree relative all'empatia, motivo per cui una donna diventa più sensibile a tutto ciò che riguarda non soltanto il proprio bambino ma anche l'universo infantile in generale.
Non è un caso dunque che una una mamma sappia esattamente cosa fare con un neonato, pur non avendo esperienza alcuna sul campo.


Skin to skin, comunicazione verbale, contatto visivo: tutto fa parte del "lavoro" quotidiano di una mamma (e di un papà) per creare un rapporto unico con i figli.

In parole povere anche i baci, i giochi e le canzoncine che cantiamo al nostro bambino sul fasciatoio durante il cambio sono fondamentali per lo sviluppo emozionale e cognitivo. 

Se ad esempio nostro figlio lancia il cucchiaino per aria mentre gli stiamo dando da mangiare sul seggiolone noi diciamo "Ho capito, ho capito, non ti piace questa pappa, ne vuoi un'altra!".
È così che piano piano il bambino inizia a comprendere le emozioni.
A capire il proprio "senso". 
È così che tutti gli istinti diventano sensati e possono essere collocati.
Rabbia, felicità, sorpresa, paura.
Siamo proprio noi nella quotidianità a far capire a un bambino che esiste.
Un neonato difatti non ha percezione di sé, ma siamo noi a dargliela con la nostra presenza, attraverso il tatto (skin to skin, massaggio neonatale etc).
È fondamentale che i bambini vengano accarezzati, baciati, abbracciati.
È così che sperimentano i propri confini, lo schema corporeo, percezioni sensoriali, preferenze e sicurezza di essere amati.





La linea Piccolo Mio di Fissan prende ispirazione dal rapporto Mamma - Bambino.
Lo rispetta, non aggiungendo profumazioni ai prodotti così da mantenere l'odore della pelle della mamma e del bambino durante tutte le fasi, dal bagnetto al cambio al massaggio.
Lo celebra, con sostanze naturali e 0% di petrolati, sles, parabeni, coloranti, alcol, siliconi.

Olii e burri naturali, anche nella pasta cambio che sembra quasi un trattamento, una crema delicata con burro di Babassu, mandorle dolci e macadamia.

La crema corpo invece è una coccola, con burro di cacao e burro di mango. 
Si assorbe subito e lascia la pelle setosa: lo so perché la sto usando anche io sulle mani che ultimamente sono secchissime! (Anche voi con i bambini piccoli lavate le mani il doppio di prima e lavate bavaglini e body ogni due per tre?).


Stasera faremo il bagnetto con il Bagno corpo e capelli, che al suo interno ha acqua di lavanda e camomilla per lenire e rilassare.

Tutta la linea è certificata ICEA ed è venduta nelle farmacie e nei supermercati Esselunga per un prezzo consigliato di 9.90 e di 14.90 per i solari.

Sì, ho detto solari!
Anche durante l'estate Piccolo Mio ci accompagnerà proteggendo dai raggi solari la delicata pelle dei nostri bambini.
Una crema solare e uno spray solare a fattore 50spf senza parabeni, petrolati, coloranti, alcol, siliconi. Questi prodotti si assorbono rapidamente, non appiccicano e sono resistenti all'acqua.

Per concludere vi svelo una vera chicca ovvero la crema e lo spray con bio ardiroba, fragranza naturalmente sgradita alle zanzare (ma gradita alle mamme, non preoccupatevi!)


Vi lascio il sito: 










1 commento on "Piccolo Mio - La Natura è Mamma *ADV "
  1. Bellissimo post,Sistiana! Sei riuscita a spiegare in maniera chiara e piacevole l'argomento del bonding e illustrare i prodotti Piccolo Mio di Fissan ������ Brava,mi hai invogliato a provare creme e spray solari pur non avendo bambini hehe ������

    RispondiElimina