Spesa Bio e Olio di Cocco Puro

venerdì 10 aprile 2015
Prima di Pasqua ho fatto una spedizione (non punitiva) da Natura sì e all'Esselunga.

Ero alla ricerca di cose come.... l'OLIO di cocco! ...i datteri!


La mia storia con i datteri inizia fin da piccola.
Mio padre li amava molto e li mangiava nei giorni di festa, a Natale.
Per me erano come le fave, che invece piacevano a mia mamma: mi facevano schifo!

Preferivo di gran lunga i fichi secchi.

Ma allora perchè li ho "accattati", come direbbe Nonna?

Perchè vedo ricette "healthy-bio-vegan-non puoi farne a meno- bevi questa sbobba e ti sveglierai Belèn" dappertutto. 

A quanto pare i datteri sono un salutare dolcificante naturale.
Li frulli e li "sbatti" qua e là.
Nei dolci, nelle cose liquide, e se sei coraggioso anche nell'acqua di cocco, per fare una specie di acqua depurante-salutare ricca di zuccheri buoni.

BEH!

Dato che ho finalmente riavuto il frullatore, che avevo dovuto portare in riparazione perchè appena comprato puzzava di petrolio, di plastica bruciata e di morte del pianeta, adesso ho cominciato a farmi frullati, smoothies e frappuccini.

Quindi proviamo 'sti datteri...

Voi li usate? Se si come?

Vi farò sapere comunque, e ditemi se vorreste qualche ricetta per sbobbe-frullati! :D


Altro acquisto è stato appunto l'olio di cocco.

Ne avevo usato uno acquistato in un negozietto etnico anni fa, ma era pessimo, non era cocco puro credo, e persino i capelli invece di nutrirli li aveva resi stopposi!

Questo, che è il primo "serio" che provo, ha un profumo di cocco intenso, sembra proprio cocco, appunto!




Lo sto usando per struccare gli occhi la sera, massaggiando col ditozzo, e togliendo poi con un dischetto struccante l'eccesso.

Alla fine lavo il viso con un sapone delicato (sto usando il Non Si Mangia di Lush che mi aveva regalato una ragazza che mi segue alla Social Media Week) e non resta niente.

L'olio di cocco non è comodo come uno struccante liquido, lo ammetto.
Ma avevo finito lo struccante bifasico liquido e ho detto "ma si, proviamo!!"

Poi lo uso anche sulle labbra e sui capelli, sulle lunghezze.

So che è anche molto utile per fare degli impacchi sui capelli, ma ancora non provo.
Voi li fate? Come li fate? Su capelli umidi o asciutti?


Ho preso anche questa vaniglia in polvere per metterla nei frullati, l'ho già provata da quando l'ho comprata e devo dire che è buonissima!
Si tratta di una polvere marrone, è proprio vera vaniglia, non polvere aromatizzata.


Alla cassa ho preso due barrette, una alla mandorla e una al cocco.

Quella alla mandorla (che nel frattempo ho mangiato) è buonissima.
Gli ingredienti sono solo mandorle e miele.

Qui il mio video su WeGirls dove vi faccio vedere questa spesa, insieme agli anacardi e alle gallette di riso di cui non vi ho parlato in questo post:


Ciao!





4 commenti on "Spesa Bio e Olio di Cocco Puro"
  1. Ciao Sisti, io l'olio di cocco lo uso soprattutto per i capelli. Prima di fare la doccia, o quando non ho niente da fare durante la giornata, inumidisco i capelli e facendolo sciogliere tra le mani cerco di passarlo su tutte le ciocche (SOLO sulle lunghezze) tenendolo poi in posa più tempo possibile! I miei capelli sono grassi alla cute e secchi sulle punte. Per il risciacquo faccio solitamente due volte lo shampoo. Il risultato sono dei capelli morbidi, luminosi ed elastici (ho i capelli ricci, e quando non li sciacquo benissimo vengono ricci molto definiti però con un effetto "schiuma" ma elastici, anche se il giorno dopo sono già da lavare).
    Spero d'esserti stata utile!

    RispondiElimina
  2. Ciao! io l'olio di cocco lo uso sui capelli come impacco pre shampoo. Inumidisco i capelli e poi metto l'olio di cocco. Ora lo metto solo sulle punte..all'inizio lo mettevo su tutti i capelli ma ho notato che me li rendeva grassi..specialmente alla radice.
    lo tengo in posa più che posso max 5-6 ore poi lavo i capelli. Io ho lo stesso olio di cocco, ed è talmente buono che a volte evito di usare il balsamo da quanto me li rende morbidi!
    ti consiglio di tenerlo dentro una credenza magari al buio e lontano dagli sbalzi di temperatura. (io lo uso solo per i capelli quindi lo tengo in bagno dentro un armadietto).

    RispondiElimina
  3. Ciao Sistiana! Io amo l'olio di cocco! La nostra storia d'amore è cominciata 2 anni fa circa quando volevo provare uno struccante "veloce" così sono andata da NaturaSì e ho preso il tuo stesso olio di cocco. L'ho usato per struccarmi (come fai tu: dita-dischetto-detergente), sulle lunghezze dei capelli e una volta o due per fare un impacco, di quelli seri con la pellicola in testa per ore! Il mio amore per lui è maturato sempre più fino a giungere a questi ultimi mesi in cui mi sta salvando i capelli (lisci naturali e mai trattati con colorazioni o decolorazioni) che non so per quale oscuro motivo sono diventati ancora più fini di quanto non lo fossero già e quindi sempre annodati, ma di quei nodi che o ti stacchi i capelli pettinandoli o ci rinunci e non li pettini proprio. Allora faccio così: li lavo solo con lo shampoo ma non li pettino né sotto la doccia né prima di asciugarli, li asciugo al 70-80% e qui metto un po' di olio sulle lunghezze, continuo ad asciugarli e magicamente si districano così bene anche solo con le mani che potrei buttare via tutti i pettini, poi i capelli risultano morbidissimi e lucenti! Io lo conservo in frigo, infatti quando lo devo usare sui capelli lo porto in bagno e con i vapori della doccia di scioglie quanto basta da facilitare l'operazione e non stare lì ad aspettare che si sciolga tra le mani. Spero di averti dato qualche buon consiglio. Giulia

    RispondiElimina